PROGRAMMA DI SCAMBI CULTURALI
In relazione, alla tradizione da parte dell’Istituto Nitti, rappresentato dal Dirigente Scolastico dott.ssa Elisamarzia Vitaliano, di promuovere iniziative di collaborazioni con altri Paesi Europei e non solo, dal 28 ottobre 2019 al 31 ottobre 2019, il Dirigente Scolastico ha partecipato a MELBOURNE alla Settimana della cultura Italiana.
Nel corso di questo evento, il Dirigente Scolastico ha preso Contatti con i Dirigenti Scolastici delle scuole:
- Athelstone School di Adelaide
- Brunswick South, Primary School di Melbourne
Ha inoltre visitato personalmente le due scuole, conosciuto i docenti, e ha assistito ad alcune lezioni di didattica.
Da tutto ciò né è derivata l’intenzione, che sarà successivamente formalizzata attraverso la firma di due Protocolli di Intesa di avviare proficui scambi interculturali nei prossimi anni (dal 2020 al 2022).
Si è concordato di avviare i seguenti Progetti :
- Coding con la scuola di Adelaide
- Inventiamo una favola con la scuola di Melbourne
Si precisa che in entrambe le scuole australiane si studia la Lingua Italiana, e quindi i progetti con l’Istituto Nitti contribuiranno alla diffusione della Lingua Italiana.
Naturalmente, durante gli scambi si utilizzerà anche la Lingua Inglese, lingua madre per gli alunni delle due scuole australiane.
Si è convenuto inoltre di :
- Promuovere scambi tra i docenti
- Favorire la conoscenza diretta degli studenti dei due Paesi attraverso vacanze studio
- Attivare ogni forma utile di scambio che rafforzi e valorizzi le esperienze interculturali
Dal 3 novembre 2019 al 8 novembre 2019 il Dirigente Scolastico ha visitato alcune scuole della Nuova Zelanda situate nella città di Nelson (isola del Sud) e Auckland (isola del Nord)
Le scuole in questo Paese sono cosi suddivise :
- 4-11 anni Primary School
- 11-16 anni Intermediate + High School
L’interesse si è concentrato durante le visite sui College che accolgono gli studenti dagli 11 ai 16 anni.
Si tratta di College statali con la caratteristica che essendo scuole internazionali, accolgono non solo gli alunni neozelandesi ma alunni di tutto il mondo prevalentemente asiatici.
Oltre alle strutture meravigliose, e con una attenzione particolare agli studenti e ai docenti, che trovano nell’ambiente scolastico “ la condizione del benessere reale “, l’esperienza in questi College si pone come una esperienza di vita particolarmente significativa.
L’anno scolastico in Nuova Zelanda, inizia a Gennaio e finisce a Dicembre.
I Programmi Nazionali per questo tipo di scuole prevedono :
- 4 materie fondamentali (maori/inglese, matematica, storia e geografia)
- Ogni anno scelgono dei percorsi che diremo, all’italiana, di Ampliamento dell’Offerta Formativa Per quest’anno scolastico che si sta concludendo gli studenti hanno svolto i seguenti percorsi :
1 ) CONNESSIONI include inglese e arti visive)
2 ) REALIZZARE QUALCOSA (include musica, danza, dramma)
3 ) INGEGNO (include scienza e tecnologia)
4 ) EQUILIBRIO (include società, salute e ambiente)
Tutte le attività vengono svolte in Aule attrezzatissime e per le attività manuali esistono dei Laboratori superattrezzati
Nel caso della Nuova Zelanda, gli accordi , che saranno formalizzati successivamente prevedono:
- Possibilità per gli studenti italiani dell’ultimo anno delle medie (che coincide con il primo anno delle superiori in Nuova Zelanda) di andare nei mesi di Luglio e Agosto a frequentare un College tra quelli visitati (i dettagli dell’organizzazione del viaggio–studio saranno definiti a breve)
- Scambi di visite tra la scuola Italiana Nitti e i College durante il triennio 2019/2022
Informazioni più dettagliate saranno diramate attraverso i rappresentanti di classe, componente genitori, attraverso riunioni apposite dove si potranno vedere i filmati relativi alle visite delle scuole.
E come diceva Marco Aurelio “ non limitarti a guardare solo una cosa e da un solo punto di vista, volgiti anche verso altre cose e guardale bene “
Sono infatti profondamente convinta che gli orizzonti dei nostri ragazzi devono essere ampi e devono poter cogliere tutte le opportunità vicine e lontane, simili ma anche dissimili dalla loro cultura.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Elisamarzia Vitaliano